Descrizione
1.100.000 € Rif: 2187H

RIF 2187H CASALE VILLA CON PISCINA E TERRENO, SARZANA VICINO AI SERVIZI
In contesto residenziale molto ambito, antico compendio immobiliare composto da casale principale du sue livelli di ampia metratura , casetta adiacente ma indipendtente, loggiato enorme a doppia altezza , 6000 mq di terreno pianeggiante e piscina.

L'AGENZIA
Archistudio Immobiliare Grimaldi in Piazza Beverini , La Spezia (la piazza di Zara) e a Sarzana in Cittadella (adiacente Porta Romana)
tel 0187 731178 - 3482717650 - 3280370183

PER CHI E' QUESTA CASA?
Per chiunque

SPECIFICHE PER CHI HA DIFFICOLTA' MOTORIE
Nessun problema, il pianterreno è ampissimo e completo di tutto
E' possibile superare la breve scala che collega il piano terra al primo con l'inserimento di un montascale o una piccola piattaforma

METRATURA E DISTRIBUZIONE
Il complesso è costituito da:
- un casale principale di 300 mq circa,terratetto, su due livelli con salone, cucina abitabile, 6 camere ,5 bagni e locali accessori
- un secondo stabile, adiacente al primo per una parete (in continuita' con esso), terratetto, costituito sa un piano terra adibito a living e un primo piano adibito a zona notte con camera, bagno, zona armadi e grande terrazza.
Sempre di pertinenza di questa seconda porzione di casa, c'è un enorme porticato a doppia altezza , in muratura, di generosissima metratura da sfruttare a piacere.
A coronamento 6000 mq di terreno con piscina e possibilita' di fare piu' ingressi indipendenti su fronti opposti tra loro.

FINITURE E IMPIANTISTICA
La casa è in ordine e ben tenuta , a parte qualche lavoro di rispristino della faccita esterna, di grande fascino ma un po' vetusta.

DISTANZA DAL MARE
circa 7 km

Distanza Stazione Ferroviaria:
circa 3 km

Distanza Casello autoradale:
circa 5 km

SERVIZI E MEZZI PUBBLICI
Tutto a 1 km di distanza

I PUNTI DI FORZA
Tutti!!!
Luce
Spazio
aria
terreno
privacy
fascino
vicinanza servizi e mezzi pubblici
divisibilita' in due unita' indipendenti
continuita' esterno-interno
grande charme e attrazione
unicita' nel suo genere per vicinanza alle comodita' e al centro cittadino


LE NOSTRE IMPRESSIONI
E' un dipinto in rima, versi di colore....moksa!
(RIF.2187H su www.archistudiogrimaldi.it )

Una dimora che ci porta ,all'istante, in una condizione spirituale superiore, che va aldilà del grande e del piccolo, del numero di camere o di quello dei servizi, del giardino o delle
terrazze,del patio o della piscina..aldilà di tutto cio' che è materiale.....tutto ha una nuova portata.
La grande cancellata in ferro introduce una nuova dimensione,quella dei sogni, quella emozionale.
E' come uscire da una caverna buia in un prato luminoso..

Fulcro di tutto il complesso è la "piazza" centrale, l'agorà, costituita da un grande spazio, pavimentato, racchiuso tra i vari fabbricati inclusi nel complesso.
Disposti a ferro di cavallo, gli edifici abbracciano e proteggono questa preziosa area comune dove si coltivano tutte le relazioni interpersonali, dove batte il cuore pulsante della cerchia.

L'edificio principale si sviluppa su due piani: la zona giorno, come di consueto, si trova al piano terra, dove le grandi arcate delle porte-finestra , con le loro prodighe dimensioni,
mantengono il rapporto con la natura circostante senza soluzione di continuità.
Gli ambienti domestici, di rispettabili dimensioni, sono volutamente aperti gli uni negli altri, dilatando notevolmente lo spazio conviviale.
A tal fine sono state create delle massicce arcate che trasmettono , senza indugio, la forza della struttura originaria.

Ed eccoci così nella grande sala, quindi nella cucina in muratura, quindi nella sala da pranzo.
A questo livello i locali accessori non mancano: servizi,ripostigli etc..
La vecchia cantina, sanata e riportata agli antichi splendori con il rispolvero della copertura a botte di mattoni pieni, è attualmente usata come locale hobby o camera aggiuntiva (ne mancassero!).

Lasciato il piano inferiori e imboccata la scala interna ci si dirige verso quello superiore.
A questo livello la distribuzione è rimasta piuttosto tradizionale, con il corridoio al centro e le camere (4) e i bagni (3) ai lati, oltre ai consueti ripostigli e/o armadi a muro.

La camera padronale, completa di balcone,è dotata di una seconda uscita che dal balcone adduce alla corte principale (tramite una tipica scala esterna).

La forma e il design di questo primo edificio è assimilabile a quella del classico casale: allungata, con lunghezza dello stabile superiore all'altezza (poche scale quindi e grande
comodità).

Il secondo fabbricato , posto a lato rispetto a quello appena descritto, è decisamente piu' contenuto.
Sempre su due livelli e con la medesima distribuzione di massima, è costituito da una bella sala con angolo cottura e bagno al piano terra; una camera grande con cabina armadio
e bagno privato (oltre a una grande terrazza al piano primo e un delizioso pergolato al piano
terra).

I due edifici appena descritti sono collegati tra loro da una costruzione su un solo piano, piacevolmente intrappolata tra le altre due e sapientemente uniformata al prospetto comune.
Trait d'union dei due spazi vitali, attualmente sfruttata quale camera con bagno aggiuntivi ,questa parte è stata accorpata alla casa padronale.
Sempre in continuità con il complesso, dal lato opposto all'edificio più imponente,quasi a concludere la forma altrimenti inespressa del ferro di cavallo, un enorme
porticato di grandi altezze e dimensioni .
Una tavolata longilinea e interminabile lascia a intendere di storie vissute di lucculiane cene estive all'insegna del buon gusto e, soprattutto, dell'accoglienza.

Adiacente, il pozzo: grande, tondo e a mattoncini di cotto.

Oltre, in area marginale rispetto al vialetto e alla corte ma molto evidente da un punto di vista ottico e scenografico, la piscina.

Il lotto del terreno che ospita l'aggregato si estende per circa 6000 mq, tutti in piano e con l'edificato al centro (un idillio).

Sfruttabile in qualsiasi modo e per qualsiasi uso , questa ammaliante proprietà, con il proprio vialetto di accesso, le proprie grandi e rade alberature, i propri ulivi e alberi da frutto, senza alcuna schermatura apportata da costruzioni incombenti e vicina ai vari servizi (1 km dal centro di Sarzana, 500 metri dai servizi primari) diventa una di quelle rare opportunità di vita decisamente selettive.

CONTATTACI AL 3280370183 arch. Paola Grimaldi

SINTESI
Casali ville in vendita a Sarzana con piscina e terreno

Caratteristiche
Classe Energetica
Classe Energetica G
Condividi immobile
Torna indietro Stampa scheda

villa vendita sarzana

RIF 2187H CASALE VILLA CON PISCINA E TERRENO, SARZANA VICINO AI SERVIZI
In contesto residenziale molto ambito, antico compendio immobiliare composto da casale principale du sue livelli di ampia metratura , casetta adiacente ma indipendtente, loggiato enorme a doppia altezza , 6000 mq di terreno p

Agenzia Immobiliare

2780910

06/01/2024 15:08:04

villa vendita sarzana

sarzana - villa

vendita villa

Categoria

Immobiliare

Caratteristiche VILLA

Immobile residenziale, condizioni: buono,10 locali,300 mq, 6 bagni,6 camere,con balcone,con terrazzo,giardino privato,cucina: abitabile,riscaldamento: autonomo

ARCHISTUDIO IMMOBILIARE GRIMALDI

ARCHISTUDIO IMMOBILIARE GRIMALDI si occupa della vendita e dell'affitto di immobili nel comune di la spezia e nelle zone limitrofe

richieste@archistudiogrimaldi.com

http://www.archistudiogrimaldi.it/6489/logo.jpg

Prezzo

VILLA IN VENDITA

1100000 €

09/02/2024 09:36:14

2187H